CAVALLI VOLANTI IN PIAZZA DEL CARMINE A FIRENZE

0
439

EMAS’ VISION DI DUE OPERE BRONZEE (FLYING HORSES) DELL’ARTISTA ANTONIO SIGNORINI, RIMASTE ESPOSTE IN PIAZZA DEL CARMINE A FIRENZE DALL’8 OTTOBRE 2022 AL 31 GENNAIO 2023.

 


.
.
.
.
.

.

I due cavalli stilizzati, chiamati Arcturus e Sun, hanno fatto parte della mostra “ATTRAVERSO”, promossa dalla  Oblong Contemporary Art Gallery insieme al Comune di Firenze e incentrata sull’esposizione di altre opere di Antonio Signorini in Piazza del Grano e in Piazza San Firenze.
Tra le tante installazioni contemporanee impermanenti, consentite di recente in varie piazze “storiche” fiorentine, quella dei due cavalli volanti è stata una delle meno esecrabili. La creatività artistica di Antonio Signorini non ha offeso il pregio storico e architettonico di Piazza del Carmine, ove le due dinamiche figure zoomorfe,  di aspetto al contempo arcaiche e moderne, hanno arricchito le percezioni visive dello spazio urbano e hanno strabiliato per come sono rimaste librate nell’aria, sfidando e vincendo i ben noti limiti della statica . (EMas – Marzo 2023)

.

Antonio Signorini, Alphacentauri, 2022 (Oblong Contemporary Art Gallery)

 

L’artista Antonio Signorini

 


Si vedano:

 

 

I due Fliyng Horses di bronzo in Piazza del Carmine (Emaphotos – Ottobre 2023)

 


 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here