PROFILO

 

EMas (Emanuele Masiello), fondatore e direttore del sito, è architetto e dottore di ricerca in “storia dell’architettura e restauro delle strutture architettoniche”.

È stato per molti anni professore incaricato di “storia dell’architettura e dell’arte contemporanea” presso l’Università di Firenze, ed è da molti anni funzionario direttivo del Ministero della Cultura, attualmente in servizio presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato, ove svolge tra l’altro l’incarico di Responsabile del Servizio Educativo e di Responsabile per la Tutela di insigni complessi monumentali (Abbazia di Vallombrosa, Castello di Sammezzano, etc.) e di vari territori comunali.

Come architetto ha progettato, diretto e supervisionato numerosi interventi conservativi su beni tutelati culturalmente, e come funzionario ministeriale ha ottenuto importanti riconoscimenti professionali.

In qualità di relatore o curatore, ha tenuto molte conferenze e ha partecipato a numerosi convegni, congressi, incontri pubblici, etc., svolgendo intensa attività nel campo della promozione conoscitiva del patrimonio architettonico e paesaggistico, anche mediante l’organizzazione come responsabile di visite guidate in Italia e all’estero, la collaborazione a documentari televisivi, etc.

Ha partecipato a importanti progetti di ricerca scientifica ed è stato responsabile di vari progetti educativi incentrati sulla storia, la tutela e la valorizzazione del patrimonio costruito di valore pregevole.

È autore di molte pubblicazioni, anche di tipo multimediale, ed ha acquisito notevole esperienza nel campo della comunicazione editoriale.

Nel corso degli anni, ha dedicato notevole impegno nel contrastare con forza gli scempi e gli orrori che deturpano un po’ ovunque l’Italia, umiliando le sue speranze di riscatto culturale.

Nel 2019 è stato insignito del Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco per alti meriti nel campo della tutela dei beni architettonici e paesaggistici.

Come studioso e divulgatore, si distingue per l’attitudine a unire la rigorosità scientifica delle argomentazioni espositive all’attenzione per i valori comunicativi che rendono vivi e pregnanti i temi di cui tratta.